martedì 2 marzo 2010

Marko Tana - Cabaret - Artista -


Marco, con la c, nasce a Roma il 1° Agosto 1966. Questo giorno è un giorno un pò magico, nascono artisti e grandi amici. Invece il Marko attore, anche se per gioco, vede la luce a otto anni di età, quando con i boyscout faceva ridere gli amici. All'inizio era accompagnato nella sua futura carriera da cabarettista dal suo amico Roberto e infatti avevano fondato i "Tana Libera Tutti". Un duo molto apprezzato che nel 1997, un pò per gioco, partecipò al concorso "Riso in Italy" e un pò a sorpresa arrivò in finale. Da quel momento anche gli impresari più in vista dello spettacolo si accorsero di loro e conseguentemente da semplice passatempo, la cosa cominciò a diventare seria. Da ormai dieci anni, sale sui palcoscenici più importanti di Roma, da solo. E' Marko Tana. A Roma non c'è evento importante che non l'abbia visto protagonista, dal Centrale del Foro Italico a Re per una Notte, dal Salone Margherita al Palacavicchi. Insomma un successo che sale sempre di più. Ha logicamente un suo artista di riferimento, un suo attore preferito, è Aldo Fabrizi. Una sorta di prolungamento della comicità romana del grande attore scomparso. La grande ecletticità di Marko Tana, è sotto gli occhi di tutti e soprattutto di quei fans che appena vedono un suo manifesto o che sanno di un suo spettacolo, lo seguono in qualsiasi luogo. La sua capacità è quella di adattarsi alle situazioni, al tipo di pubblico che si presenta ai suoi spettacoli. Non è semplice essere artista in situazioni in cui il pubblico ti offende, ma Marko anche in queste occasioni è riuscito a uscirne fuori alla grande. Logicamente erano i primi tempi, quando ancora il suo nome non era molto conosciuto, ora tutto questo non succede più, anzi gli applausi e i complimenti, sono la logica conseguenza della sua bravura.
I suoi personaggi di punta sono il Penombra, che ha sempre problemi con il cibo. Poi c'è il Sor Umberto, eternamente ubriaco, Richetto er matto, Checca Rino, dal nome si capisce che è una mezza checca e Riccardo, un personaggio prettamente radiofonico, nato dalla strana voce di un suo compagno di classe.
La sua forza è anche quella di non schierarsi, durante i suoi spettacoli, politicamente ne da una parte ne da un'altra. La politica, insieme alla fede religiosa, sono aspetti di cui Marko ha grande rispetto.
Anche quando non si ha voglia, bisogna far ridere la gente. E tutto questo lo ha provato sulla sue pelle. Quando qualche anno fa, ha avuto seri problemi di salute, il giorno che gli diedero la brutta notizia, coincise con una serata ad uno dei luoghi di punta del cabaret, cioè il "Tina Pica". Fece ridere come al suo solito, forse anche di più e chi sapeva gli fece i complimenti per la sua serietà nel far ridere, anche in quel particolare momento, perchè "l'arte rende immortali ed è l'accento in più che si dà alle azioni di ogni giorno". Come non essere d'accordo con le parole di Marko Tana?
E ora vorrei parlarvi di Marco, di quello splendida persona che è. Come tutti noi, con i suoi pregi e i suoi difetti. Una persona vera, che ti è vicina con discrezione e comunque sempre pronta ad aiutarti, qualunque sia la difficoltà.
Ho avuto la fortuna di conoscerlo nel momento in cui è scomparsa una persona molto importante della mia vita, cioè mio padre. E' come se in quel momento qualcuno da lassù ha voluto rendere meno amara e triste la mia situazione. Una presenza giornaliera, che ha reso i primi momenti un pò meno tristi e che mi ha permesso di apprezzare e conoscere una stupenda persona.
Ha una bella famiglia, una compagna di vita e due bambini , con il maschietto che si chiama Fabrizio, proprio in onore del suo artista preferito, cioè Aldo Fabrizi (Aldo non gli piaceva come nome da dare al piccolo).
Marko Tana , è un grande sul palcoscenico ma, soprattutto, nella vita di tutti i giorni.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails